Letteratura
- Dettagli
- Scritto da Pamela Vassallo
“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola”. Lo sanno bene i familiari degli agenti della scorta del giudice Borsellino che quel dolore devastante lo hanno attraversato il 19 luglio del ’92, durante questi lunghi trentadue anni e raccontandolo a Mari Albanese, autrice del libro Cinque vite. Racconti inediti dei familiari della scorta di Paolo Borsellino, edito da Navarra Editore.
- Dettagli
- Scritto da Katia Tamburello
Gabriella Zalapì è una scrittrice e un’artista visiva, di origini inglesi, italiane e svizzere. Ilaria (Zoé) è il suo terzo libro (in lingua francese) e, a pochi mesi dall’uscita, è già premio Blù Jean-Marc Roberts 2024.
Alla Fiera del libro di Francoforte 2024, la letteratura italiana protagonista di Scena OFF Svizzera
- Dettagli
- Scritto da Redazione
Scena OFF Svizzera ritorna alla Fiera del Libro di Francoforte per la sua seconda edizione, con l’italiano sotto i riflettori. Una piattaforma che Pro Helvetia offre alla letteratura svizzera nel quadro del principale appuntamento mondiale delle fiere del libro, che quest'anno si terrà dal 16 al 20 ottobre 2024. Tra gli ospiti figurano Laura Accerboni, Marko Miladinović, Barbara Sauser, Tommaso Soldini, Matteo Terzaghi e Mara Travella.
- Dettagli
- Scritto da Redazione
In occasione dei cent’anni della Libreria Casagrande e dei 75 anni delle Edizioni Casagrande, diverse iniziative sono organizzate in queste settimane nelle Svizzera italiana.
- Dettagli
- Scritto da Pamela Vassallo
In estate, la bella stagione per antonomasia, non c’è lettura più adatta che La stagione bella di Francesco Carofiglio, scrittore, architetto, illustratore, attore e regista, affermato da anni nel mondo dell’editoria italiana ed estera con numerosi romanzi di successo. Io, invece, mi accosto per la prima volta alla sua scrittura e ne resto rapita, anzi, per meglio dire, risucchiata, considerato che la piscina è una delle ambientazioni della sua ultima pubblicazione per Garzanti.
- Dettagli
- Scritto da Redazione
Quest'anno, il festival ha il piacere di essere co-presieduto dagli scrittori Maylis de Kerangal e Joseph Incardona. Si celebrerà la Svizzera e la ricchezza e la diversità della sua letteratura. Il Premio Viceversa 2024 per la traduzione letteraria sarà assegnato a Camille Logoz, la casa editrice ospite di questa edizione sono les éditions Zoé.