Scienza
- Dettagli
- Scritto da Redazione
Nel corso della missione spaziale Minerva, martedì 14 giugno dalle ore 14 è in programma il collegamento in diretta con l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale.
- Dettagli
- Scritto da Carlo Ferrigno
Abbiamo contattato il premio Nobel per la fisica 2019 Prof. Michel Mayor poco prima del suo ottantesimo compleanno per proporgli un’intervista ed abbiamo trascorso due ore a parlare di fisica ed astronomia in un’aula del nuovo edificio all’Osservatorio di Ginevra, dedicato allo studio dei pianeti extrasolari ed alla costruzione di strumenti astronomici di punta.
- Dettagli
- Scritto da Gabriele Vanin
Uno dei dati più interessanti relativi alla Divina Commedia, non tanto per il suo valore intrinseco, quanto per il dibattito sul valore simbolico e scientifico del grande poema, è quello relativo alla datazione del viaggio dantesco.
- Dettagli
- Scritto da Gabriele Vanin
Generalmente si pensa che sia stato Edwin Hubble a scoprire che l’universo si espande. Non è proprio così.
- Dettagli
- Scritto da Gabriele Vanin
Adesso che i Campionati Europei di calcio sono entrati nella fase a eliminazione diretta, probabilmente alcune partite si concluderanno con i tiri di rigore per decidere chi dovrà passare il turno. Da quando questa regola è stata introdotta, a partire dal 1971 nelle varie competizioni, in moltissimi casi è finita così. Rimanendo solo agli Europei, ben il 28% delle volte. Eppure sembra che assai poca attenzione alla loro esecuzione venga dedicata da allenatori, giocatori, mass media, dimostrando ancora una volta l’arretratezza culturale del calcio rispetto agli altri sport.
- Dettagli
- Scritto da Simona Michela Mazzola
Il 18 giugno 1962, un razzo-sonda viene lanciato da White Sands (USA) con lo scopo di osservare la radiazione X emessa dal Sole. Il segnale registrato, tuttavia, è talmente potente che Riccardo Giacconi e Bruno Rossi, i due astrofisici italiani alla guida del progetto, pensano inizialmente che si tratti di un malfunzionamento della strumentazione.
- Dettagli
- Scritto da Gabriele Vanin
Oggi ci stupiamo, e magari ci irritiamo anche un po’, perché gli anglosassoni non vogliono saperne di passare al sistema metrico decimale: li accusiamo di passatismo, di rimanere ancorati a tradizioni medievali, e via di questo passo. Tuttavia, almeno gli abitanti dello Stivale dovrebbero lasciar perdere questi commenti. Infatti i piedi e i pollici in Inghilterra ce li hanno portati i Romani.