© Nick Haddow

Emma Thompson è una delle attrici britanniche più amate dal pubblico, nonché l’unica persona nella storia degli Oscar a essere stata premiata sia come interprete sia come sceneggiatrice. Il nuovo e atteso thriller di cui è protagonista, The Dead of Winter di Brian Kirk, sarà presentato in prima mondiale in Piazza Grande l’8 agosto a Locarno.
L'edizione n. 78 del Locarno Film Festival si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2025.

Tra i volti più riconoscibili e amati del panorama cinematografico britannico, Emma Thompson vanta una straordinaria carriera come attrice, sceneggiatrice e produttrice per il cinema e la televisione, capace di spaziare tra produzioni indipendenti e grandi successi commerciali. Nel corso di oltre quattro decenni ha collezionato premi Emmy, Golden Globe, BAFTA e due Academy Award – risultando, a oggi, l’unica persona ad aver vinto un Oscar sia per la recitazione che per la sceneggiatura. La sua capacità di reinventarsi costantemente in ruoli sempre diversi le ha permesso di continuare a essere una presenza vitale e influente su palcoscenici e schermi di tutto il mondo, a dimostrazione dell’affetto e dell’ammirazione che più generazioni di spettatori continuano a riservarle.

Tra i film più celebri a cui Emma Thompson ha preso parte si annoverano Casa Howard (1992), Quel che resta del giorno (1993), Ragione e sentimento (1996), Angels in America (2003), la saga di Harry Potter (2003-2011), Love Actually (2003), Nanny McPhee (2005), Saving Mr. Banks (2013), Years and Years (2019), Crudelia (2021), Matilda the Musical di Roald Dahl (2022), e Il piacere è tutto mio (2022). Venerdì 8 agosto, dopo la consegna del premio, presenterà in prima mondiale a Locarno l’atteso thriller The Dead of Winter di Brian Kirk, prodotto da Stampede Ventures e augenschein, che vede la stessa Thompson anche nelle vesti di produttrice esecutiva.

 

Per informazioni sul Locarno Film Festival: https://www.locarnofestival.ch/it/home.html