Sconosciuti puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo

Dal 17 al 24 gennaio 2024 si svolgeranno le Giornate di Soletta, prima vetrina del cinema svizzero. Per questa edizione n.59 tra i 238 film in programma saranno numerose le prime visioni. Tanti i film, inoltre, che si occupano dello stato della nostra società, guardando anche al di là delle frontiere, al conflitto tra Israele e la Palestina e alla migrazione, solo per fare qualche esempio.

Apriranno le Giornate, Les paradis de Diane di Carmen Jaquier, regista già molto apprezzata per il suo Foudre, e Jan Gassmann (99 Moons e Europe, She loves).

Come ogni anno il Premio Soletta di 60.000 franchi andrà al miglior film svizzero. Sette film sono in competizione in questa categoria (di cui 5 documentari):

Oltre al già citato Les paradis de Diane, 2G di Karim Sayad, Die Anhörung di Lisa Gerig, Operation Silence – Die Affäre Flükiger di Werner Schweizer, Dieu est une femme d’Andres Peyrot, Prisoners of Fate di Mehdi Sahebi e Le vent qui siffle dans les grues di Jeanne Waltz. La giuria del premio è formata da: l’attrice svizzera Miriam Stein, la storica del cinema e codirettrice del programme «Cinema Ritrovato» di Bologna Mariann Lewinsky, e dal premio Nobel Jacques Dubochet.

Per il nuovo premio Visioni, di 20.000 franchi, quest’anno ci sono in competizione otto film che saranno valutati da una giuria così composta: la regista Elene Naveriani, i 3 vincitori del Premio di Soletta 2022 (Wet Sand), la direttrice dell’Istituto Svizzero di Rome Joëlle Comé, e il produttore austriaco Johannes Rosenberger.

Tra i tanti film in programma vi segnaliamo: giovedì 18 gennaio alle ore 12 Un giorno bello, l’altro no di Stefano Ferrari (2023), sempre il 18 alle 14.15 La scomparsa di Bruno Breguet di Olmo Cerri (2024). Venerdì 19 gennaio ore 17 Elsa Barberis di Claudia Quadri (2023) e alle 20.15 Sconosciuti puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo (2023).

Il 20 gennaio alle 9.15 sarà riproposto al pubblico Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, film del 2007.

Per il programma completo e le schede dei film: https://www.solothurnerfilmtage.ch/fr/festival/programme