La Biblioteca Cantonale di Lugano, nelle vetrine situate al primo piano, dedica, fino al 31 gennaio 2022, un percorso tematico sui lavori artistici più o meno recenti firmati da Anna Laura Longo, artista visiva romana, autrice di poesie e pianista-performer.

L'esposizione sarà anche l'occasione per conoscere le ricerche di arte-poesia e le documentazioni fotografiche di interventi performativi dell'artista romana.

Nel campo della scrittura di ricerca Anna Laura Longo ha al suo attivo ben quattro raccolte poetiche collocabili tra il 2004 e il 2016 a cui si aggiungono tre volumi di argomento musicale pubblicati tra il 2013 e il 2021, con approfondimenti legati in particolar modo a sperimentazioni sonore della contemporaneità. Intensa anche la produzione di libri d’artista e libri-oggetto che prestano particolare attenzione ai materiali e alla tattilità. Il percorso di costruzione ed elaborazione di libri-organismo è maturato proprio attraverso l'analisi dei materiali (per lo più di natura extra-cartacea) e l'estrinsecarsi delle loro salienti tipicità.

 

Anna Laura Longo (Roma) è pianista, performer, artista visiva, autrice di poesie e inoltre saggista. Pluripremiata in concorsi musicali, ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche in riferimento alle arti-visive e sul fronte della scrittura di ricerca. Svolge un’intensa attività sul piano internazionale. Presente in festival e rassegne. La sua operatività è incentrata su un’originale commistione tra suoni, segni, parole, opere visuali.

Ha al suo attivo varie pubblicazioni tra cui: 

Plasma/Sottomultipli del tema “Ricordo” (Fermenti).

Nuove rapide scosse retiniche (Joker).

Procedure esfolianti (Manni).

Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo (Oèdipus).

Apparati di suoni metodicamente cruciali (La città e le stelle).