Gaia Saitta e Giorgio Barberio Corsetti foto © Chiara Pasqualini

18 giorni di festival e 50 performance previste in circa 40 spazi teatrali. Aprirà La Bâtie n.48 la coreografa e danzatrice nord-americana Lucinda Childs con Four New Works. Gaia Saitta e Giorgio Barberio Corsetti presenteranno a l'Usine à Gaz di Nyon il 5 e 6 settembre Je crois que dehors c'est le printemps. La Fonderie Kugler sarà il luogo centrale di questa edizione.

Vi segnaliamo innanzitutto le performance da non perdere di questa edizione: l'artista polacca Marta Górnicka con Mothers. Song for wartime, canti dei sopravvissuti della guerra in Ukraina, l'artista austriaca Florentina Holzinger con Ophelia’s Got Talent, uno spettacolo tra danza e performance femminista, e l'ungherese Kornel Mundruzcó con Parallax.

E ancora Mamela Nyamza con la coreografia Hatched Ensemble al Théâtre Am Stram Gram, Tiziano Cruz  che chiude la trilogia teatrale autobiografica con WAYQEYCUNA al Grütli, il danzatore e coreografo nord-americano Jeremy Nedd con il collettivo di danza pantsula Impilo Mapantsula presentano Blue nile to the galaxy around olodumare e Bryan Campbell con Deep Cuts alla Maison Saint-Gervais.

Inoltre, l'autore britannico Tim Etchells con L’Addition, pièce di teatro itinerante e, al parc des Evaux, arriverà il Collettivo Malunés con lo spettacolo-performance BITBYBIT.

Come in ogni edizione del festival, anche quest'anno sono diverse le produzioni svizzere che saranno presentate al pubblico: La Ribot, Juana ficción, co-realizzata con il direttore d'orchestra Asier Puga alla Maison communale de Plainpalais; Aux lointains di Aurélien Dougé al Pavillon ADC; Dans la solitude des champs de coton di Bernard-Marie Koltès realizzato da Maya Bösch al POCHE/GVE; la performance L’Âge de nos idées con il collettivo Dreams Come True (composto da Yan Duyvendak, Matthieu La-Brossard e Yel K. Banto) al Grütli; e la pièce Troglodyte di Thomas Hauert al Théâtre du Loup.

Negli stessi giorni oltre alla danza e al teatro, il pubblico potrà godere anche di un ricco programma di concerti.

Per il programma completo e le schede degli spettacoli/performance: https://www.batie.ch/fr/programme