Dal 5 al 7 settembre 2025 si svolgerà la 16esima edizione della manifestazione letteraria più importante del Cantone di Vaud, presidente lo scrittore Sorj Chalandon. La casa editrice ospite d’onore sarà Albin Michel.
Come ogni anno, sono tantissimi gli appuntamenti previsti con scrittori e scrittrici nazionali e internazionali sul lago Lemano, la maggior parte dei quali a ingresso libero.
Tra i tanti eventi in programma vi segnaliamo:
Venerdì 5 settembre alle ore 17.30 al Casino, sala Belle Epoque,
incontro con il Presidente Sorj Chalandon, in occasione della pubblicazione del suo 12esimo romanzo Le Livre de Kells (Grasset)
L’incontro è moderato da Marianne Payot
Sabato 6 settembre alle 10.45 Atrio del Castello di Morges
Speedbooking: nuove voci.
Sarà l’occasione per conoscere nuovi autori e autrici francofoni. A gruppi di tre, per cinque minuti, potrete ascoltare un.e autore.trice e, trascorsi i cinque minuti, potrete cambiare tavolo e gruppo e ascoltare un’altra presentazione di libro.
Gli autori e le autrici presenti: Louis Achille, Léonie Adrover, Iuna Allioux, Alice Botelho, Aline Desarzens, Chloé Falcy, Laura Gamboni, Sarah Gysler, Marie Houriet, Benoît Séverac.
Sabato 6 settembre alle 11 La Couronne
Letteratura italiana: le nuove voci
Incontro con le scrittrici italiane Monica Acito e Ilaria Gaspari
Modera Annalisa Izzo
Ilaria Gaspari ha recentemente pubblicato L’hotel del tempo perso. Non rubare, Rizzoli 2025 e La reputazione Guanda 2024.
Monica Acito ha pubblicato Uvaspina, Bompiani 2024.
Sempre sabato 6 settembre alle ore 15
Emmanuel Carrère sarà intervistato da Ellen Ichters alla RTS in riva al lago
Per il programma completo della manifestazione: https://lelivresurlesquais.ch/programme/