Anna Basti Le classique c'est chic

Si svolgerà dal 17 al 21 aprile 2024, Supernova, il progetto per le arti performative a Rimini, a cura di Motus e Santarcangelo dei Teatri. il programma si presenta ricco e di grande qualità. La direzione artistica è di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande / Motus, con la collaborazione di Paola Granato.

Aprirà la manifestazione il 17 aprile l'artista romana Anna Basti (nella foto) che darà alle ore 17 una lezione di danza classica gratuita aperta a tutte le persone che avranno voglia di mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico. 

Il 18 aprile Francesco Marilungo presenta Stuporosa performance nata da una riflessione sul lutto e sulla privazione della sua dimensione comunitaria. L’aspetto culturale e relazionale è ciò che le cinque figure in scena evocano, alla ricerca di una ritualità fatta di forme di mutuo soccorso, antiche formule magiche, danze tradizionali. La musica, composta da Vera Di Lecce, indaga i meccanismi ossessivi della ripetizione per entrare in connessione con le figure in scena, guidandole e facendosi guidare.

Il 19 aprile Simona Bertozzi presenterà Onde, che prende forma attraverso una pratica performativa, coreografica e musicale che si apre al presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza.

Chiuderà la manifestazione il 21 aprile la coreografia dell'artista e performer palestinese Samaa Wakim con Samar Haddad King con Losing It. Crescere in una zona di guerra significa vivere e respirare politica. Samaa Wakim si chiede come queste esperienze abbiano avuto un impatto sulla sua identità, in un solo che esplora come il trauma delle precedenti generazioni si manifesta sul suo corpo attraverso il movimento e il suono.

Questi.e tutti.e gli.le artisti.e invitati.e:

Agnese Banti / Andrea Trona, ALOS, Anna Basti, Davi Pontes & Wallace Ferreira, Enrico Malatesta, Francesco Marilungo, Gaia Ginevra Giorgi, Invernomuto, Liryc Dela Cruz, Madalena Reversa, MADRE / Collettivo Acid Tank, Paola Bianchi, Samaa Wakim, Sandsmark//Findlay, Sara Leghissa, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Simona Bertozzi, Valentina Medda, Valerie Tameu, Vladimir Bertozzi + Demetrio Cecchitelli.

 

https://www.santarcangelofestival.com/categorie/supernova/